l'albero delle buone azioni


Per fare il nostro albero delle buone azioni, partiamo da un albero spoglio composto soltanto di tronco e rami - che potrebbe essere fatto in cartoncino bristol, ma anche con materiale più ricercato. Date libero sfogo alla vostra immaginazione!

Prima di ritagliare tronco e rami, è meglio disegnarli per essere sicuri siano della misura che vi siete riproposti e che siano proporzionati. Attaccateli al muro con del nastro adesivo ed ecco il nostro albero già pronto!

Lo scopo di quest'attività era di insegnare ai miei figli a compiere tantissime buone azioni durante il mese di Ramadan ma ovviamente speravo che ci prendessero gusto e che poi le buone azioni sarebbero continuate anche a Ramadan ultimato. Ed è ben riuscito al hamdulillah.

Si deve porre il nome del bambino che compie la buona azione sulle varie foglie che abbiamo ritagliato in diverse forme e colori (qui vedete le immagini insha Allah) e scrivere la buona azione appena svolta. Poi si attaccano con del nastro adesivo. A fine Ramadan il nostro albero non era più spoglio ma ricco di tantissime foglie colorate. E' stato un grande successo al hamdulillah e anche i bambini più piccoli non potevano fare a meno di compiere buone azioni a destra e a sinistra pur di attaccare una bella foglia al nostro albero.

Questa è un'attività che potrà essere svolta durante tutto l'anno, naturalmente!

[preso da UmmAbdulBasir]

2 commenti:

  1. Bellissima idea Mujahida, vorrei poter dare un mio contributo: perchè non introdurre anche la possibilità di togliere una fogliolina per ogni brutta azione svolta, ad esempio se fanno i capricci, o se non sistemano la stanza, se non fanno i compiti, se litigano con altri bambini e par contro, ogni tot buone azione, quindi ogni tot foglioline aggiunge riceveranno qualche cosa in dono (qualsiasi cosa, da scegliere con loro, qualcosa che sai che può renderli felici, basta veramente poco)...cosa ne pensi? Spero di essere stata chiara.
    Manù

    RispondiElimina
  2. Mi sembra davvero un'ottima idea, grazie mille! Aggiornerò il post insha Allah, così il tuo contributo potrà essere utile.
    E se hai ulteriori suggerimenti...sei la benvenuta, lo sai!!

    RispondiElimina