attività: adorare Allah


Quest'attività, basata su un Hadith, è indirizzata a bambini dai 9 anni in su (circa).

Il concetto: Allah non ha bisogno di noi o della nostra devozione, siamo noi ad avere bisogno di Lui.

Leggete il hadith: Il Profeta (su di lui la pace) raccontò ciò che gli era stato trasmesso da Allah, il Benedetto ed Elevato: "O Miei servi! Ho proibito l’oppressione per Me stesso e l’ho proibita a voi, per cui non opprimetevi l'un l’altro. O Miei servi! Tutti voi siete perduti ad eccezione di coloro i quali ho guidato, dunque cercate la Mia guida ed Io vi guiderò. O Miei servi! Tutti voi avete fame eccetto coloro che Io ho nutrito, perciò cercate sostentamento da Me ed Io vi sosterrò. O Miei servi! Tutti voi siete nudi eccetto coloro che io ho vestito, perciò chiedete abiti a Me ed Io vi vestirò.O Miei servi! Voi peccate di giorno e di notte ed Io perdono tutti i peccati, perciò chiedete a Me di essere perdonati ed Io vi perdonerò. O Miei servi! Voi non siete in grado di danneggiarMi nè di farMi alcun male e non siete in grado di beneficiarMi nè di arrecarMi alcun beneficio. O Miei servi! Se dal primo all’ultimo di voi, gli uomini e i jinn, foste tanto pii quanto il più pio fra voi, ciò non aggiungerebbe nulla al mio Dominio. O Miei servi! Se dal primo all'ultimo di voi, gli uomini e i jinn, foste cattivi come il più malvagio fra tutti voi, non diminuirebbe nulla dal Mio Dominio. O Miei servi! Se dal primo e all'ultimo di voi, vi radunaste e mi chiedeste di dare a ciascuno tutto ciò che mi chiede, non diminuirebbe ciò che posseggo più di quanto un ago tirato fuori dall'oceano, possa diminuire l’oceano stesso. O Miei servi! Non sono che le vostre azioni che giudico, e vi ricompenso per esse. Colui che trova del bene deve lodare e ringraziare Allah, colui che trova altro diverso da ciò non deve che accusare se stesso."
[trasmesso da At-Tirmidhi n° 2495 e Muslim]

Spiegate ogni parte del Hadith a mano a mano che proseguite.

Discutetene, ad esempio chiedete: "Chi è colui che ci provvede di cibo e vestiario?" oppure "Se Allah non volesse che mangi pollo stasera, potresti mai ottenerlo?"

Spiegate quando Allah dice: "Se dal primo all’ultimo di voi, gli uomini e i jinn tra voi" ciò significa tutti gli esseri umani e i jinn sin dal tempo di Adamo (su di lui la pace) fino al Giorno del Giudizio, ciò significa miliardi e miliardi di umani e jinn e la loro devozione e crudeltà.

Aiutateli a capire facendo 2 colonne, con l'intestazione: "Descrizione di una persona pia" e "Descrizione di una persona malvagia/molto cattiva". Sotto l’intestazione di ciascuna colonna descrivete i detti e le azioni di ciò che rende pii o cattivi. Questo è per dargli l'opportunità di riflettere sul bene e sul male che è stato fatto, e che sarà sempre fatto, per dargli un'idea della vastità di ciò.

Attività: Su un foglio A3 tracciate un diagramma di Venn a due insiemi che rappresenti una bilancia a piatti, e poi tracciatene un altro uguale per rappresentare un'altra bilancia. Fate i piatti della bilancia grandi abbastanza da poterci scrivere all'interno. Usate carta dorata e glitter per fare il contorno della bilancia, e carta colorata (o fogli di ostia) per la bilancia. Il piatto di destra dovrebbe sembrare talmente pesante da stare più in basso possibile, mentre il piatto sinistro leggero e più in alto possibile. Mettete l’etichetta al piatto di destra (quello pesante) come "Dominio di Allah" e il piatto a sinistra (quello leggero) come"Se pure foste dal primo all’ultimo fra gli uomini e i jinn e se pure foste tanto pii quanto il piu’ pio fra voi..."
Al secondo gruppo di piatti della bilancia, etichettate il piatto a destra (pesante) con "Dominio di Allah" e quello sinistro (leggero) con "Se pure foste dal primo all’ultimo, tutti gli uomini e i jinn fossero tanto malvagi quanto il piu’ malvagio di voi..."
Mettete in collegamento i diagrammi al Hadith e spiegate il concetto visualmente.

[da Ihsan]

Nessun commento:

Posta un commento