grandezze e contrari


Il blog dal quale, in assoluto, attingo più spesso e più volentieri è A Muslim Child Is Born. Tante schede, attività, suggerimenti e idee per un homeschooling "Islamically correct" al hamdulillah.

Ieri sera mi sono imbattuta in un'attività di riconoscimento delle grandezze (dal più piccolo al più grande e viceversa) e degli opposti (grande/piccolo, stretto/largo, alto/basso etc.) e ho pensato di chiedere alla sorella Umm An-Nu'man (jazaha Allahu khairan) di tradurre alcune schede in italiano. Subhana Allah, è stata gentilissima e ha accettato volentieri di aiutarmi.




Contrari/opposti con tema invernale in italiano (con annessa attività delle grandezze, come nella foto presa dal blog di Umm An-Nu'man).

Se invece siete interessate soltanto all'attività proposta in foto (riordinare i cappelli dal più piccolo al più grande e viceversa), potete scaricare il file qui. Per facilitare l'attività si possono usare queste schede in bianco da porre nel giusto ordine di grandezza, in modo che il bambino si possa auto-correggere in caso di sbaglio e sia aiutato nell'attività (esattamente come nella foto sopra).

Per quanto riguarda le schede degli opposti, potete utilizzarle in varie maniere...una su tutte potrebbe essere quella di stamparle doppie, plastificarle e costruire un cartellone attaccando una copia dellle schede sopra. Poi chiedere al bambino di trovare il corrispondente giusto di ogni oggetto e di porlo correttamente sul cartellone (attaccandolo con del velcro o con questa gommina). Oppure, con un'unica stampa, giocare con il bambino domandadogli la differenza tra un oggetto ed un altro (es.: le due carte raffigurano entrambe uno slittino, ma cos'hanno di diverso l'uno dall'altro?!).

Insomma...sbizzarritevi con i vostri bambini insha Allah!! Barak'Allahu fiki ukhti Umm An-Nu'man!!

Nessun commento:

Posta un commento