i Pilastri dell'Islam


Narrò Ibn Umar (radiAllahu 'anhu):

L’Apostolo di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: l’Islam è basato sui seguenti cinque principi:

1) Testimoniare che nessuno ha il diritto di essere adorato eccetto Allah e che Muhammad è l’Apostolo di Allah.
2) Offrire le preghiere obbligatorie a dovere e perfettamente.
3) Pagare la Zakat
4) Fare l’Hajj (Pellegrinaggio a Mecca)
5) Osservare il digiuno durante il mese di Ramadan

[hadith da Sahih Bukhari Volume 1, Libro 2, Numero 7 (traduzione inglese)]

Materiale: pennelli per dipingere, colla, giornali, pasta modellante tipo das (Crayola o altro), forbici, rotolo di cartone (del tipo rotoli di carta da cucina), altre penne o utensili per decorare

Istruzioni: con le forbici tagliare 5 rotolini di cartone piuttosto bassi e un rotolo lungo abbastanza da fare da ponte sulle loro cime. Illustrare le colonne e le cime con forme artistiche geometriche Islamiche adoperando ogni sorta di colore, evidenziatore o penna di vostro gusto. Scrivere il nome di ciascun principio fondamentale dell’Islam su ciascuna delle colonne e mettere un’etichetta in cima. Ricoprire l’area in cui vi accingete a dipingere con del giornale. Dipingere la base di cartone con colori lavabili trasparenti in modo che i disegni artistici non si cancellino, poi dipingere le colonne. Asciugare all’aria. Con la pasta per modellare, fare un tetto per le colonne. Fare asciugare per tutta la notte. Attaccare i vari pezzi con dell’ottima colla. Fare asciugare.

Ecco in forma metaforica i 5 pilastri dell’Islam. Si possono organizzare vari giochi. Impararli, spiegarli, fare un quiz in famiglia, metterli nel giusto ordine, impararne la definizione in Arabo, etc.

[liberamente tratto da Talibiddeen JR ]

Nessun commento:

Posta un commento